Ogni tanto, quando le proteine nel mio corpo sono probabilmente un po’ sotto il livello di guardia, mi viene voglia di hamburger. Solitamente essere vegetariana non mi pesa, ma a volte mi prende proprio una irresistibile voglia di… eh, hamburger, punto. Irrefrenabile.
Che fare? A meno che non si voglia cedere rovinosamente alla tentazione bisogna inventare un’alternativa. Di solito me la cavo egregiamente con l’hamburger vegetariano di lenticchie o con l’hamburger vegetariano di ceci che mi fa la mamma, ma recentemente ho scoperto come ripieno per hamburger il formaggio halloumi, che ha scalato la classifica dei miei preferiti.
L’halloumi è un formaggio a pasta cotta tipico di Cipro, diffuso anche in Grecia e in Turchia, fatto con latte di capra e di pecora (ma a volte anche mucca), salato e saporito, arricchito di foglie di menta. La cosa geniale di questo formaggio è che si può cucinare – grigliare e anche friggere – senza che si fonda: praticamente si scalda ma rimane compatto, senza perdere la propria caratteristica consistenza. E’ difficile spiegare l’effetto che fa: dovreste proprio provarlo.
Leggi la ricetta originale
© 2013 Labna. Tutti i diritti riservati.