La festa di Rosh Hashanah marca l’inizio dell’anno (ebraico) nuovo: in questa occasione, come vi raccontavo, si usa mangiare piatti dolci, nella speranza che l’anno che inizia sia all’insegna della dolcezza e della bontà.
Mentre progettavo che ricette proporre su Labna per questa festa mi sono imbattuta in una ricetta dell’Ottolenghi (ormai non ne potrete più, ve lo cito almeno una volta al mese!) che pur non essendo in nessun modo tradizionale, nè men che meno “pensata” per Rosh Hashanah, in realtà si presta tantissimo ad essere preparata per il capodanno ebraico: si tratta di un’insalata di patate dolci, fichi e formaggio, leggermente piccante, agrodolce e saporitissima, che sembra fatta apposta per Rosh Hashanah.
Questa insalata contiene infatti molti elementi di “dolcezza”, come i fichi, l’aceto balsamico, le patate americane, che ben si sposano con lo spirito della festa. In questi giorni tra l’altro i fichi sono ancora una meraviglia, al mercato: come resistere alla tentazione di provarla?
Leggi la ricetta originale
© 2013 Labna. Tutti i diritti riservati.