Queste polpette di quinoa e lenticchie nascono dall’esigenza di far fuori la quinoa comprata in grande quantità a Pesach: la quinoa infatti, anche se sembra un cereale, è una pianta erbacea e può quindi essere consumata anche durante la Pasqua ebraica.
Tra i suoi molti pregi, bisogna citare il fatto che è poco calorica, ricca di aminoacidi e di proteine (più di riso, miglio e grano!), e anche naturalmente senza glutine.
Immaginate dunque queste polpette, super mix di quinoa e lenticchie, come una specie di manna per i vegetariani bisognosi di proteine.
L’ispirazione per questa ricetta viene dal libro Eating in Color di Frances Largeman-Roth, anche se poi rispetto all’originale mi sono presa diverse “licenze poetiche”.
- 90 g di quinoa, sciacquata in acqua fredda e scolata
- 100 g di lenticchie rosse secche
- 1 cucchiaino abbondante di cumino
- 1 presa di pepe nero appena macinato
- olio extravergine d'oliva
- 150 g di cipolla tritata per il soffritto
- 3 cucchiai di farina (io ho usato farina di ceci, ma anche la 00 o addirittura del pan grattato andranno benissimo)
- 1 uovo
- ½ vasetto di yogurt greco
- 1 cucchiai di panna o latte (facoltativo)
- 1 pugno di foglie di basilico
- sale
- In una padella antiaderente o in pentola a pressione - se ne avete una - preparate un bel soffritto con la cipolla tritata e l'olio. Sciacquate le lenticchie e mettetele a cuocere insieme al soffritto con abbondante acqua: ci vorranno 35/40 minuti in pentola normale, 10/15 minuti dal fischio in pentola a pressione. Le lenticchie devono essere ben cotte, vicine a disfarsi.
- A parte, fate bollire circa 175 ml di acqua con una presa di sale: quando l'acqua bolle, versate in pentola la quinoa e fatela cuocere coperta a fiamma media per 10/15 minuti, finchè non ha assorbito tutta l'acqua. Quando tutta l'acqua è stata assorbita, togliete la pentola dal fuoco e lasciate la quinoa raffreddarsi, coperta col coperchio, per altri 5 minuti, perchè si gonfi ancora un po'.
- In una ciotola capiente mescolate quinoa, lenticchie tiepide, cumino, pepe, uova e farina bastante ad ottenere un impasto morbido, umido e malleabile.
- Scaldate una padellina appena unta con poco olio e cuocetevi l'impasto, formando con l'aiuto delle pani umide e di un cucchiaio tante polpettine piatte, tipo mini hamburger.
- Cuocete le polpettine su entrambi i lati per qualche minuto, poi toglietele dalla padella con l'aiuto di una spatolina in silicone.
- A parte, frullate il basilico con lo yogurt, poi aggiustate a piacere la consistenza della crema così ottenuta con poco latte o panna.
- Servite le polpette tiepide (potete riscaldarle al forno, o anche al microonde) accompagnandole con la salsa al basilico.
© 2014 Labna. Tutti i diritti riservati.